Esplorare le rappresentazioni nel mondo digitale: un percorso multimodale di alfabetizzazione mediale per una partecipazione creativa.

Il progetto pilota sulla creatività presenta uno scenario educativo intitolato “Esplorare le rappresentazioni nel mondo digitale” che combina strumenti e pratiche di educazione ai media con l’analisi multimodale. Lo scenario di apprendimento mira a creare un dialogo tra le due prospettive attraverso lo sviluppo critico di conoscenze e competenze mediali, interculturali e semiotiche che consentano l’azione nell’ambiente sociale.

L’obiettivo dello scenario di apprendimento è quello di proporre un modello di alfabetizzazione mediatica che possa essere adottato e/o adattato nelle scuole così come in altri ambienti di apprendimento per stimolare la partecipazione attiva attraverso processi di creazione di contenuti mediali.

La guida è divisa in due parti principali. La prima descrive le diverse fasi delle attività formative (Introduzione/Lavoro individuale/Lavoro di gruppo/Conclusione), mentre le appendici offrono una vasta gamma di risorse didattiche progettate per arricchire le pratiche di alfabetizzazione mediale con lo sviluppo di una consapevolezza semiotica in merito a come funzionano i linguaggi dei media. La seconda parte fornisce strumenti di raccolta dati ex-ante, in itinere ed ex-post per valutare l’efficacia dello scenario di apprendimento nelle sue diverse contestualizzazioni.

Ascolta il podcast

Lo Scenario di Apprendimento è stato sviluppato dall’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) a Firenze, Italia. Quest’opera è distribuita sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0).